All’interno dell’INDIRIZZO ACCADEMICO sia per la sezione di Musica Classica che per la sezione di Musica Moderna, viste le particolari condizioni di impegno scolastico ed economico, viene istituito un concorso per assegnare quattro borse di studio (una per la categoria under14una per la categoria over14, nelle rispettive sezioni).

La partecipazione alla selezione avverrà su giudizio del docente preparatore che si preoccuperà di presentare alla commissione il programma d’esame idoneo all’anno di corso dell’allievo.

L’allievo può partecipare per ogni corso di strumento al quale risulta iscritto.

Gli studenti saranno valutati da una Giuria Tecnica interna composta da cinque membri: quattro commissari interni e uno esterno, professionista esperto nel campo musicale che valuteranno la scelta di repertorio, le capacità tecniche ed espressive del candidato e la lettura a prima vista. Le decisioni finali della Giuria Tecnica in merito alla graduatoria del Concorso e conseguentemente alla proclamazione dei vincitori dello stesso sono inappellabili. La Giuria Tecnica avrà facoltà, a sua insindacabile decisione, di ascoltare tutto o in parte il programma presentato.

SEZIONE CLASSICA
Il programma da eseguire deve rispettare i programmi previsti dagli insegnanti di strumento per i
corsi accademici e, in base al corso frequentato, consisterà nella:
● estrazione ed esecuzione di una scala/arpeggio/vocalizzo
● esecuzione di uno studio tecnico/solfeggio cantato
● esecuzione di due brani di repertorio diverso (barocco/classico/moderno)
● lettura a prima vista

SEZIONE MODERNA
Il programma da eseguire deve rispettare i programmi previsti dagli insegnanti di strumento per i corsi accademici e, in base al corso frequentato, consisterà nella:
● esecuzione di di una scala/arpeggio/vocalizzo/tecnica tamburo
● esecuzione di uno studio tecnico/melodico
● esecuzione o accompagnamento in un brano
● lettura ritmica a prima vista

Non è possibile eseguire brani già presentati nelle selezioni precedenti.
Non sono ammesse trascrizioni/arrangiamenti/facilitazioni o esecuzioni incomplete.

Sarà a disposizione un pianista accompagnatore per gli studenti che ne avessero necessità (è necessario comunicarlo all’atto di iscrizione) e sarà premura dello studente procurare al pianista le parti e accordarsi per le prove.

I concorrenti dovranno presentarsi muniti di:
1. Programma della prova esecutiva sottoscritto dall’insegnante, redatto con programma di
videoscrittura o scritto a mano in carattere stampatello.
2. Due copie chiare e leggibili degli spartiti musicali dei brani da eseguire.
3. Eventuali file mp3 o mp4 per gli allievi di musica moderna

Le prove saranno pubbliche e si svolgeranno di sabato presso l’aula 4. Il calendario dettagliato dei candidati e dei rispettivi orari verrà reso noto dal Direttore Artistico 10 giorni prima.

Le borse di studio consisteranno nella esenzione della II e III retta di frequenza ai corsi di strumento per l’anno successivo e saranno fruibili solo nella stessa categoria di strumento per il quale si ha partecipato:

Qualora i vincitori non rinnovassero l’iscrizione, la borsa di studio verrà assegnata ai secondi classificati. I vincitori avranno l’obbligo di partecipare al Concerto Finale, pena l’annullamento della vincita; anche in questo caso la borsa di studio verrà assegnata al classificato successivo in graduatoria.
Non sarà possibile vincere la borsa di studio su più di una categoria nello stesso anno.